TARI

Cos'è

La TARI è la tassa comunale sui rifiuti destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

A chi si rivolge

La TARI si rivolge ai cittadini che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.

La tassa sui rifiuti la paga chi occupa l'immobile indipendentemente se proprietario o inquilino in affitto. Se l'immobile è utilizzato per periodi minori o uguali a sei mesi, per questo periodo l'imposta è dovuta per intero solo dal proprietario.

La richiesta deve essere inviata per le utenze domestiche (uno dei componenti maggiorenni), per le utenze non domestiche (legale rappresentante della società che occupa i locali) e per gli edifici in multiproprietà (gestore dei servizi integrati).

Come accedere al servizio

Il pagamento della TARI si effettua utilizzando il modulo PagoPa allegato all'avviso di pagamento Tari

Per mettere a conoscenza il Comune di nuove utenze, variazioni o cessazioni è necessario comunicare con il Comune attraverso il modulo preimpostato.

Cosa serve

Il Comune può verificare la sussistenza delle condizioni necessarie all'ottenimento di agevolazioni o riduzioni richieste

Costi

Le tariffe annuali della TARI sono stabilite da un'apposita Deliberazione di Consiglio Comunale sulla base delle risultanze del Pef dell'anno corrente 

Tempi e scadenze

La richiesta di inizio, variazione o cessazione deve essere presentata entro 90 giorni dal verificarsi dell'evento (art. 28 del Regolamento Comunale)

Ulteriori informazioni

  • Pagamento prima rata da effettuare entro il 16 giugno
  • Pagamento seconda rata da effettuare entro il 16 dicembre

Dichiarazione di inizio/variazione/cessazione di occupazione unità immobiliare per utenze domestiche ai fini della tassa rifiuti (tari)

Accedi al servizio

Dichiarazione di inizio/variazione/cessazione di occupazione unità immobiliare per utenze non domestiche ai fini della tassa rifiuti (tari)

Accedi al servizio
torna all'inizio del contenuto